ProRealtime

Questo è il primo di molti post che mi sento di dedicare a quella che ritengo al momento la migliore piattaforma di analisi tecnica presente sul mercato.
ProRealtime possiede tutti gli strumenti tecnici ed automatici che permettono anche all'analista tecnico più evoluto di creare con pochi click tutti gli studi che desidera.
Dal punto di vista prettamente operativo, vari strumenti come il Proscreener, potentissimo scanner di mercato, o la lista Migliori/Peggiori con filtro anche ai maggiori rialzi avvenuti negli ultimi minuti, permettono di massimizzare la concentrazione del trader semplicemente all'imputazione degli ordini , mentre il lavoro piu' duro di scelta dei titoli lo fà ProRealtime in base ai parametri che il trader stesso ha indicato.
Nei prossimi post Vi illustrerò le funzionalità automatiche di ProRealtime che ritengo piu' performanti dal punto di vista prettamente dei risultati del vostro Track record
Un unico avvertimento : Quando la proverete in realtime non riuscirete più a ritornare alla vostra ex piattaforma....

ProRealtime

Supporti, Resistenze e Breakout

Indipendentemente dal fatto che i titoli si muovano verso l'alto, verso il basso o in orizontale, i relativi prezzi incontrano spesso particolari punti in corrispondenza dei quali arrestano la loro corsa e retrocedono ripercorrendo parte del percorso precedente.
Questi livelli sono detti supporti e resistenze ed esprimono quelle aree di prezzo dove i rapporti tra le forze rialziste e ribassiste si invertono. Il test dei livelli di supporto e resistenza da parte dei prezzi ed il relativo sfondamento sono di fondamantale importanza. Quanto più una resistenza è forte tanto più l'azione successiva al suo sfondamento sarà energica , così come se un'area dove è situato un forte supporto viene superata dalla discesa dei prezzi è possibile che si verifichi un crollo delle quotazioni.
Dal punto di vista prettamente operativo, i sistemi basati sul Breakout entrano in acquisto alla rottura delle resistenze e vendono alla violazione dei supporti possibilmente questi movimenti devono essere confermati in chiusura di seduta ed accompagnati da una crescita dei volumi.
Ovviamente il nostro stop loss sarà da individuare esattamente in corrispondenza del livello appena sfondato che automaticamente si trasformerà in supporto se quella violata era una resistenza e viceversa in resistenza se quello violato era un supporto.